Meteo e Previsioni meteo San Vincent e Grenadines
meteo San Vincent e Grenadines, allerta meteo San Vincent e Grenadines, meteo 16 giorni San Vincent e Grenadines
Dati San Vincent e Grenadines e Previsioni meteo San Vincent e Grenadines con aggiornata allerta meteo San Vincent e Grenadines ed incendi.
Modelli meteo San Vincent e Grenadines ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni San Vincent e Grenadines è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni San Vincent e Grenadines per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo San Vincent e Grenadines
meteo San Vincent e Grenadines
meteo 16 giorni San Vincent e Grenadines
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di Marzo si e' caratterizzato nella sua prima parte variabile e mite, seguito poi da possibili fasi instabili e ritorni di aria fredda dopo la prima decade/metà mese, risultando molto aderente alla tendenza effettuata.
Il mese di Aprile, anche in base alle elaborazioni dei modelli, risulta al momento molto vicino alla tendenza effettuata, risentendo dunque del decadimento del Vortice Polare, vi sarebbe spazio per dinamicità atmosferica, e fasi instabili incisive da nordovest verso sudest, le temperature subirebbero oscillazioni anche repentine, sia verso l'alto che verso il basso.
Maggio invece come linea di tendenza, appare governato da 2 lacune bariche una ad ovest ed una fredda ad est. Il Mediterraneo si troverebbe nel mezzo, con le prime risalite di aria calda estiva, e passaggi instabili rapidi ma incisivi.

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale, evidenzia un mese di APRILE che sta proponendo un tempo spesso instabile specie al centrosud,
con venti forti e rovesci temporaleschi, alternati a fasi di schiarite, risultando molto fedele alla tendenza Temperature con sbalzi repentini.
Maggio invece mostrerà fasi contrapposte, con richiami temporanei di aria calda africana,
e passaggi instabili a carattere fresco, insomma una fase mutevole del tempo.
FOCUS ITALIA: MAGGIO PRIMO CALDO TEMPORANEO, E TEMPORALI?
Italia Settentrionale
Il mese di Aprile al nord, inizierà con ampie schiarite e tempo soleggiato salvo residue nubi sull'estremo nordest. Attorno al 6 maggio, venti di scirocco porteranno una salita delle temperature minime, cielo coperto e rovesci anche intensi su Piemonte, Liguria in moto verso levante.
Attesa spiccata variabilità con instabilita' pomeridiana tra 9 e 12 maggio, con tendenza ad in graduale miglioramento. Attorno a meta' mese, un impulso fresco da nord, porterà rovesci rapidi con flessione termica, su nordest, Emilia, altrove variabilità con successive ampie schiarite.
La fase tra il 17 e 22, porterà tempo buono con temperature in ascesa specie lontano dal mare. L'ultima settimana del mese, vedrà un consistente peggioramento con venti forti e temporali, preceduti da un richiamo di aria calda, fenomeni rapidi al nordovest, più insistenti su Liguria di levante e Triveneto.
Il mese al Nord potrebbe essere variabile ventoso ed a tratti instabile.
Italia Centrale
Il mese di Aprile al centro, inizierà con ampie schiarite e tempo soleggiato salvo residue nubi sulle aree interne ed adriatiche. Attorno al 6/7 maggio, venti di scirocco porteranno una salita delle temperature minime, cielo coperto con sabbia sospesa e rovesci, prima deboli, ma poi con anche temporali a seguire sui settori tirrenici e sulla Sardegna, ventoso e caldo estivo sui settori orientali.
Attesa spiccata variabilità con instabilita' pomeridiana tra 9 e 12 maggio, con tendenza ad in graduale miglioramento, le temperature dopo la salita precedente, calerebbero leggermente. Attorno a meta' mese, un impulso fresco da nord, porterà rovesci rapidi con flessione termica su Umbria Marche Abruzzo e Molise, altrove variabilità con pochi fenomeni e successive ampie schiarite.
La fase tra il 17 e 22, porterà tempo buono con temperature in ascesa specie lontano dal mare. L'ultima settimana del mese, vedrà un consistente peggioramento con venti forti e temporali, preceduti da un richiamo di aria calda, fenomeni temporaleschi a partire di Toscana Lazio e Sardegna in graduale estensione.
Il mese al centro sarebbe variabile, caldo a tratti sui settori orientali.
Italia Meridionale
Il mese di Aprile al sud, inizierà con ampie schiarite e tempo soleggiato salvo residue nubi sulle aree interne ed adriatiche. Attorno al 6/7 maggio, venti di scirocco porteranno una salita delle temperature minime, cielo coperto con sabbia sospesa e rovesci, prima deboli, ma poi con anche temporali a seguire sui settori tirrenici, ventoso e caldo estivo sui settori orientali.
Attesa spiccata variabilità con instabilita' pomeridiana tra 9 e 12 maggio, con tendenza ad in graduale miglioramento, le temperature dopo la salita precedente, calerebbero leggermente. Attorno a meta' mese, un impulso fresco da nord, porterà rovesci rapidi con flessione termica su Gargano, Basilicata Calabria Campania interna e nord Sicilia, altrove variabilità con pochi fenomeni e successive ampie schiarite.
La fase tra il 17 e 22, porterà tempo buono con temperature in ascesa specie lontano dal mare. L'ultima settimana del mese, vedrà un consistente peggioramento con venti forti e temporali, preceduti da un richiamo di aria calda, fenomeni temporaleschi a partire dalla Campania in graduale estensione, possibili mareggiate.
Anomalie Italia Maggio 2025

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Le ultime proiezioni, evidenziano un mese di Aprile instabile, maggio altalenante e
Giugno ancora capriccioso con rischio temporali. Fasi di caldo transitorio fino a giugno.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA 2025
Dopo un Annata record per il Vortice Polare stratosferico, come velocità zonali, ed estensione,
arriva e si concretizza nel mese di Marzo un potente MAJOR FINAL WARMING DISPLACEMENT.
Seppure in troposfera gli effetti arrivano a sprazzi, tanto basta per liberare ondulazioni più pronunciate, con effetti nel passaggio tra marzo ed Aprile.
Ora il rischio sarà di un cedimento troppo prematuro della corrente a getto,
in vista dell'estate, quando saranno le ssta a governare le figure bariche. Andremo a monitorare la situazione, con una fase centrale e finale dell'estate, che ad ora si annuncerebbe molto calda. Ci torneremo.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Maggio 2025.
Tendenza successiva:Le analisi ci mostrano al momento un avvio di primavera capriccioso specie inizio aprile,
con temperature che risentirebbero di fasi contrapposte anche marcate.